09-06-2022
Perché il cubo di Rubik?
Alcuni studi hanno evidenziato che il cubo di Rubik, si mostra nella mente umana in un apparente disordine, e che tre sono le regole di base per risolverlo:
• Prima regola: orientamento degli spigoli. Ogni possibile permutazione dei cubetti deve essere pari, perché ogni mossa genera sempre una modificazione pari negli angoli e negli spigoli; Non c’è modo di cambiare l’orientamento di un solo spigolo, senza spostarlo di posizione e non mutarne di conseguenza la posizione di almeno uno fra gli altri;
• Seconda regola: orientamento degli angoli. Per quanto riguarda gli angoli, analogamente a quanto succede per gli spigoli, non esistono combinazioni di mosse base che cambino l’orientamento di un solo angolo e lascino immutata la posizione e l’orientamento di tutti gli altri cubetti. Infatti come nel precedente caso, si dovrebbero avere a disposizione delle permutazioni dispari.
• Terza regola: parità delle permutazioni. Le sole posizioni ottenibili, a partire dalla posizione standard, sono quelle in cui il numero dei cicli che agisce sui cubi spigolo e sui cubi vertice danno una differenza pari. Per cui ci deve essere una certa posizione iniziale ben determinata fra angoli e spigoli.
Comprese le regole, necessarie per la risoluzione del cubo, è importante capire anche la reazione della mente umana davanti a tutta la confusione iniziale difatti come prima azione, viene spontaneo, iniziare a risolverlo portando un solo colore in un lato.
Giunti a questo “finto ordine”, ovvero una faccia dello stesso colore, molti giocatori non riescono a procedere e rinunciano perché spaventati dalla consapevolezza di poter perdere quanto completato.
Il cambiamento spaventa perché si è intimoriti dal perdere la strada percorsa o quanto raggiunto, senza pensare che le nuove opportunità sono visibili solo se andiamo oltre.
Il cambiamento fa paura ma è da esso che avremo le giuste motivazioni e le relative soddisfazioni.
Questo è il motivo che ha suggerito l’adozione del cubo di Rubik nella home page della Logica Informatica, sito aziendale disegnato interamente “a mano”, come un abito su misura.
[1] Cfr. https://www.psicofaber.it/prendi-mano-la-tua-vita-un-cubo/
Autore Ernő Rubik <>Editore Utet, Anno 2020.